Archivio del mese di febbraio, 2011
Voglia di libri? Festeggiamo insieme i 150 anni dell’Unità d’Italia
feb
“C’ERA UNA VOLTA…IL RISORGIMENTO – La storia in versi raccontata ai bambini”
di Agata Reitano Barbagallo
Editore Effatà
Tante filastrocche e pillole di storia per conoscere vicende e personaggi (tra i quali Cavour, D’Azeglio, De Amicis, don Bosco, Mazzini, Pellico, Verdi, Vittorio Emanuele II) di un momento fondamentale per l’Italia. Un modo divertente per incuriosire i bambini e invitare gli adulti – genitori e insegnanti – a raccontare la storia!
“GARIBALDI L’ITALIANO”
di Laura Manaresi
Editore Rizzoli
La figura di Garibaldi, eroe del Risorgimento, spirito libero, che col suo entusiamo e la sua immaginazione riuscì a far diventare realtà il sogno di un’Italia unita.
Età consigliata: da 8 anni
“I JEANS DI GARIBALDI”
di Luisa Mattia
Edizioni Carthusia
Romanzo storico che narra dell’incontro tra Giuseppe, giovane garibaldino in marcia con i Mille verso Palermo, e Celestina, ragazzina sola e ostinata. I due affrontano insieme il viaggio, che li porterà a scoprire che Garibaldi vestiva curiosi pantaloni…
Età consigliata: da 8 anni
“RUMOROSO RISORGIMENTO”
di Chiara Giunta
Editore Salani – Collana: Brutte Storie
Racconta tutti i dettagli dell’Unità d’Italia, dal macchinoso Cavour al gagliardo Garibaldi.
Età consigliata: da 10 anni
“FRATELLI D’ITALIA – L’inno nazionale illustrato da Paolo d’Altan”
di Paolo D’Altan e Serena Piazza
Edizioni Rizzoli
Nel 1847, anno in cui Goffredo Mameli scrisse il Canto degli Italiani – questo il vero titolo del nostro inno -, l’Italia era solo un desiderio, vivo nel cuore di molti giovani ma ancora lontano dall’essere realizzato. L’inno divenne subito il canto risorgimentale più diffuso sulle barricate di tutta la Penisola. Meno di due anni dopo la sua composizione, Mameli morì combattendo lui stesso per l’unità. Non aveva ancora compiuto ventidue anni. Le illustrazioni di Paolo d’Altan interpretano lo spirito del popolo che lottò per far nascere il nostro Paese. Un modo per recuperare e riscoprire un inno troppo spesso sconosciuto e dimenticato.
Età di lettura: da 6 anni
Tags: consigli di lettura