05
mag

Voglia di libri? Questa volta due proposte per gli adulti

Due proposte per gli adulti, due modi per parlare di diversità, due possibilità per riflettere.

ZIGULI’ – La mia vita dolceamara con un figlio disabile
di Massimiliano Verga
Mondadori
La scoperta di avere un figlio che non cammina, emette solo suoni, è epilettico, non capisce e non vede. Un figlio handicappato o, come si direbbe oggi, diversamente abile. Termini che non significano nulla di fronte al dolore di un padre che vede la sua vita cambiare, dal giorno alla notte fonda.
Allora “Zigulì” diventa una reazione in cui, senza mezzi termini né retorica, il padre di Moreno grida in maniera dura e disperata la sua vita o non-vita con il figlio, ma racconta anche il suo esserne profondamente innamorato.

QUASI AMICI
Francia – 2011, 112 min.
Regia di Olivier Nakache ed Eric Toledano
Nessun pietismo e nessun patetico sentimentalismo della narrazione sono le qualità che rendono “Quasi amici” una pellicola memorabile, che non punta a voler mettere in evidenza la condizione del disabile rappresentato attraverso Philippe, ma piuttosto il semplice essere umano che la subisce ed il suo diritto alla normalità. Il rozzo giovanotto dei quartieri poveri incarna il mezzo e la possibilità di espressione di tale normalità e, pur non amando la pittura, l’opera e la musica classica, proprio lui capirà – più di chiunque altro – le esigenze e i desideri di Philippe, non condannandolo al letto e ai pasti imboccati, ma permettendogli invece di assaporare di nuovo l’ebbrezza della città, del volo, dell’amore.
Leggi qui la recensione del film.

Leave a Reply

Copyright @ CARICAIDEE
Powered by
Encyclopedia & Debt consolidation
| Floral Day theme designed by SimplyWP