set
Voglia di sport? Ecco i nostri consigli
Cari amici di Caricaidee,
Siete tornati dalle vacanze?
Settembre è ormai cominciato e in molte scuole e palestre sono stati aperti nuovi corsi sportivi di atletica, danza, nuoto, basket, calcio, scherma…
Vi consigliamo alcuni libri e film per farvi immergere nel magico mondo dello sport e per aiutarvi a scegliere l’attività sportiva che più vi rappresenta.
Per le elementari
“A passo di danza. Scarpette rosa”
di Masini Beatrice
Editore EL, 2005
Zoe, dieci anni, frequenta fin da piccola la scuola di ballo del Teatro Accademia. La più importante della città, una delle più famose del mondo. Studiare danza sul serio non è facile, soprattutto con una direttrice severa come Madame Olenska. Ma ci sono gli amici: Leda, che sta crescendo un po’ troppo in fretta; Lucas, con la sua passione sfrenata per la danza contemporanea; e Jonathan, il nuovo arrivo, timido ma tanto carino.
“Partita fuori schema. Basket league”
di Cognolato Luca
Einaudi Ragazzi, 2013
Ricomincia la scuola e Stekko, Grinta e gli altri Sharks si preparano ad affrontare una serie di nuove sfide: il ritorno di Checco, la scelta delle superiori, l’imminente passaggio agli under 15, e per qualcuno la tanto attesa telefonata per la convocazione ai campionati regionali.
Per i più grandi
“Amo i cavalli!”
Editore il Castello, 2012
Che stiate imparando a cavalcare, che cerchiate il modo migliore per strigliare il vostro cavallo o che semplicemente amiate leggere di cavalli, questo libro vi svelerà tutto quello che dovete sapere.
“Cross al centro!”
di Darwin Pastorin
Editore Gallucci, 2006
Diego, Francesco, Bobo, Alex, Ron si preparano per il Torneo del quartiere. Il loro è un gruppo di ragazzini appassionati di calcio, come si trova in una qualunque periferia italiana. Li allena un Mister esperto e melanconico, ex calciatore. Si capisce che ha una grande esperienza maturata nell’infanzia brasiliana, prima di tornare in Italia.
E per quanto riguarda i film...
Per i più piccoli…
“Cars 2″
di John Lasseter e Brad Lewis
Saetta McQueen, star delle corse automobilistiche e l’inseparabile amico Cricchetto, partecipano al primo World Grand Prix, che proclamerà la macchina più veloce al mondo e insieme vivono nuove ed esilaranti avventure. Ma la strada del successo, si sa, è sempre piena di buche, deviazioni e sorprese.
Per i più grandi…
“Il gioco più bello della mia vita”
di Bill Paxton
Negli Stati Uniti del 1913 Francis Ouimet, un ragazzo ventenne del Massachusetts, realizza il sogno americano battendo l’inglese Harry Vardon, campione in carica agli Open di Golf degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. Per un ragazzo di umili origini la difficile lotta per la vittoria diventa un’indimenticabile prova di coraggio, abilità e determinazione, ma anche la chance di assicurarsi un futuro migliore.