dic
Succede…al Ludico-Espressivo #2
C’eravamo lasciati dicendo che questo appuntamento non doveva avere scadenze, ma sarebbe spuntato fuori solo quando ci sarebbe stato qualcosa di interessante da raccontare.
Invece eccoci qui, già a narrare un pomeriggio con un gruppo di bambini speciali.
L’aggettivo usato è più che mai azzeccato in quanto chi andavamo ad incontrare non aveva mai partecipato ad un percorso ludico di questo tipo e noi adulti, per questo motivo, eravamo pronti anche a dividerli in due gruppi (primo e secondo ciclo delle elementari) per farli sentire più a loro agio e lavorare meglio.
Non solo, eravamo anche consci del fatto che come primo incontro, avremmo dovuto mettere sul piatto una maggior pazienza e attenzione, facendo i conti con la loro energia a volte incontenibile e di difficile incanalamento.
Le contromisure in questo caso sono basate sull’esperienza di alcuni anni di incontri spesso però non sufficienti ad ottenere quanto programmato per loro.
Insomma si scende a compromessi sperando di essere ogni volta più efficaci e comunicativi avendo da parte del gruppo una risposta crescente in relazione al susseguirsi degli incontri.
Siamo tornati invece a casa meravigliati e stupiti di queste ore trascorse con un gruppo di bambini che ha ascoltato, osservato, sperimentato, piccoli e grandi insieme con nessun problema di spazio espressivo e soprattutto rispettando le regole che ogni situazione di gruppo richiede.
La loro partecipazione esemplare ci ha reso molto felici e fiduciosi.
Vogliamo ringraziare infinitamente i genitori, le famiglie, tutti i loro educatori che stanno positivamente condizionando i loro cammini.
Scritto da Rosella, Gabriele e Mauro