set
Voglia di libri? Tre nostri consigli per far conoscere la storia dell’arte ai bambini
Per apprezzare l’arte da grandi, bisogna iniziare a coltivare questa passione da piccoli. In che modo? Un primo passo potrebbe essere la proposta di testi che creino una familiarità col mondo all’arte. Ecco i nostri tre consigli per avvicinare anche i più piccoli al mondo della pittura.
“ARTE PER BAMBINI”
di Gabriel M. Roig
Editoriale Scienza, 2008
Dalle pitture rupestri alla pop art di Andy Wharol, attraverso le opere più significative, il volume offre una panoramica dei movimenti e dei pittori più importanti della storia, in un percorso completo che aiuta i ragazzi a relazionarsi con il mondo attuale dove l’immagine televisione, pubblicità, design, videogiochi è così importante nella formazione della conoscenza. L’obiettivo del libro è avvicinare i bambini all’arte mediante l’osservazione, il gioco, l’ingegno e la sorpresa, affinché si sentano realmente attratti da quanto succede nei dipinti, imparino a osservarli con attenzione e a conoscerne il significato. A questo scopo, allegati al libro, ci sono un cavalletto da pittore e 16 riproduzioni di dipinti a tutta pagina; a ogni inizio capitolo si posiziona il cavalletto, si tira fuori una delle riproduzioni: il testo racconta la storia di quanto si vede nel quadro, svela i trucchi d’artista e mette alla prova le abilità di osservazione, di intuizione e di riproduzione dei ragazzi.
“IL MONDO DELL’ARTE PER RAGAZZI”
Phaidon, 2006
Questo libro analizza le scelte e le tecniche di trenta artisti diversi. Stimola la creatività e la fantasia dei ragazzi, portandoli a riflettere e a capire come nasce un’opera d’arte. Un viaggio attraverso le idee, i significati, i ruoli e gli scopi dell’arte fra dipinti, sculture, fotografie e stampe che aiutano i ragazzi a conoscere sempre meglio forme, colori, strutture e modelli. Semplice, chiaro e divertente, questo libro non è solo un valido strumento per insegnanti e genitori, ma anche un’introduzione all’arte per chi si avvicina ad essa per la prima volta.
“I BAMBINI LEGGONO L’ARTE – Prime parole per grandi quadri”
di Lucy Micklethwait
Edicart, 1994